EXAMINE THIS REPORT ON SEQUESTRO PENALE 354

Examine This Report on sequestro penale 354

Examine This Report on sequestro penale 354

Blog Article

L’avviso di garanzia (o meglio, l’informazione di garanzia) è l’atto con cui si comunica advertisement una persona che è sottoposta a indagini preliminari.

Al contrario, quando occorre procedere a un atto di indagine particolarmente delicato in cui è necessaria la partecipazione del sospettato (si pensi all’interrogatorio), allora la Procura deve necessariamente informare l’indagato e invitarlo a nominare un difensore di fiducia. Cos’è e perché si riceve l’avviso di garanzia quando si è indagati?

La misura cautelare reale si esegue sui "beni mobili o immobili dell'imputato o delle somme o cose a lui dovute, nei limiti in cui la legge ne consente il pignoramento".

Dunque, solamente quando la Procura della Repubblica deve procedere a compiere uno di questi atti d’indagine è tenuta alla notifica dell’informazione di garanzia.

L'informazione di garanzia contiene, come si anticipava, un'embrionale indicazione degli addebiti mossi alla persona sottoposta alle indagini e, nello specifico:

il nominativo del difensore d’ufficio designato dalla procura: se non ne hai già designato uno di fiducia, pena per omicidio premeditato è la procura advert assegnarti un avvocato d’ufficio, il quale ti assisterà fintantoché non provvederai alla nomina di uno nuovo;

L’ufficiale giudiziario può notificare gli atti in because of modi: recandosi personalmente presso il destinatario oppure avvalendosi dei servizi postali.

Come espressamente indicato nel documento, la prima cosa che deve fare chi riceve un avviso di garanzia è nominare un avvocato difensore.

l’informazione dell’obbligatorietà di farsi assistere da un difensore: nel procedimento penale avrai obbligatoriamente bisogno di un difensore;

Detto in parole semplici, il bene confiscato non viene più restituito: se non è addirittura distrutto, esso viene acquisito a titolo definitivo dallo Stato. Una sorta di espropriazione, insomma.

Leggi le nostre recensioni su Google e scopri cosa dicono gli utenti del nostro studio legale e della nostra attività professionale.

è effettuato dalla polizia giudiziaria di propria iniziativa (quando non sia possibile attendere neppure il decreto del PM).

L’informazione di garanzia è atto differente dal verbale di identificazione (V. nel sito in “DOMANDE E RISPOSTE”), for every contenuto e funzione: mentre il verbale di identificazione può contenere – ma non sempre – il nominativo del pubblico ministero procedente, il numero del procedimento penale e l’indicazione degli articoli di legge che si presumono violati, questi elementi devono essere necessariamente presenti nell’informazione di garanzia.

Dal punto di vista della difesa, l’informazione di garanzia è un atto di estrema importanza: non solo è la notizia formale for each un soggetto della pendenza di un procedimento penale nei suoi confronti; ma è anche il modo for each poter assistere e partecipare con il massimo delle garanzie difensive all’atto irripetibile presupposto dell’informazione stessa e, più in generale, permette al destinatario di organizzare immediatamente la propria difesa (alla luce del capo di imputazione indicato) anche svolgendo indagini investigative difensive.

Report this page